Congratulazioni: Jannik Sinner batte Hubert Hurkacz e vince il primo titolo sull’erba all’Halle Open | Jessica Pegula vince l’Open di Berlino

L’italiano Jannik Sinner ha vinto il suo primo titolo su erba battendo il suo compagno di doppio Hubert Hurkacz 7-6 7-6 nella finale dell’Halle Open di domenica.

Il trionfo è il 14esimo titolo in singolo per il 22enne campione degli Australian Open.

 

Nessuno dei due giocatori è riuscito a rompere il servizio, quindi entrambi i set sono andati al tiebreak, dove la testa di serie Sinner ha sconfitto la quinta testa di serie Pole.

Il primo tiebreak è andato a favore di Sinner 10-8, mentre il secondo ha visto l’italiano vincere la partita con un più facile tiebreak 7-2.

La testa di serie ha avuto l’opportunità di portarsi in vantaggio per 2-0 nel secondo set, ma Hurkacz ha salvato due break point mentre entrambi i giocatori hanno mantenuto il servizio prima che Sinner vincesse il titolo.

“Ciò che hai fatto nell’ultimo anno è fonte di ispirazione”, ha detto Hurkacz a Sinner. “Jannik raggiungere il numero uno al mondo è semplicemente straordinario. Cerco di imparare da questo. Grandi congratulazioni.”

 

Sinner si è anche complimentato con la quinta testa di serie Hurkacz, che ha vinto l’Halle Open nel 2022, per aver raggiunto un’altra finale.

“Siamo ottimi amici fuori dal campo, quindi averci gareggiato in questa finale è davvero fantastico. “Grazie mille”, ha detto.

Sinner, il numero uno al mondo, si sta preparando per Wimbledon, dove lo scorso anno raggiunse le semifinali. L’evento del Grande Slam inizia il 1 luglio.

Pegula batte Kalinskaya nella finale degli Open di Berlino dopo aver battuto Gauff in semifinale.
Jessica Pegula ha sconfitto la prima testa di serie e la collega americana Coco Gauff 7-5 7-6 in una semifinale accorciata dalla pioggia prima di sconfiggere Anna Kalinskaya 6-7 6-4 7-6 in finale vincendo gli Open di Berlino domenica.

La semifinale è stata interrotta sabato a causa della pioggia, con la numero cinque del mondo Pegula in vantaggio 7-5 6-6(3-1). Non ha perso tempo una volta ripresa la partita sotto un cielo nebbioso domenica, conquistando quattro degli ultimi cinque punti per avanzare alla finale.

Pegula ha ceduto un primo set competitivo alla russa Kalinskaya dopo che entrambi i giocatori si sono rotti a vicenda tre volte. Tuttavia, l’americano si è ripreso, ha rotto nel primo gioco per impostare una vittoria nel secondo set.

Pegula, 30 anni, ha strappato il break a Kalinskaya portandosi in vantaggio per 3-1 nel terzo set, ma la 25enne russa si è ripresa con un break tutto suo e ha salvato quattro break point nella partita successiva per pareggiare 4-4.

Kalinskaya era sul punto di vincere il set con altri due break, ma l’americana ha salvato cinque match point per vincere entrambe le partite e forzare un tie-break, che alla fine ha vinto.

Il successo di Pegula è stato il suo quinto titolo in carriera in singolo e il primo sull’erba, arrivato solo pochi giorni prima della sua competizione a Wimbledon, dove ha raggiunto i quarti di finale l’anno scorso.

Putintseva sconfigge Tomljanovic nella finale del WTA Tour del Birmingham Classic
Yulia Putintseva del Kazakistan ha vinto il suo terzo campionato WTA Tour battendo l’australiana Ajla Tomljanovic 6-1 7-6 nella finale di Birmingham.

La Putintseva è rimontata dal 5-3 del secondo set e ha parato due occasioni nel set per sconfiggere Tomljanovic in 98 minuti. Tomljanovic è sceso sullo 0-5 nelle finali della carriera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *